Sarà che ricordo benissimo quando sembrava possibile…
Così dice Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti in I’m in love with my computer, cover del gruppo di Pordenone Andy Warhol Banana Techicolor.

Ricordo benissimo quando mio cugino di pordenone mi diede una cassetta, erano i primi anni 80 ed io ero veramente giovane e in quella cassettina c’era la compilation del Great Complotto.
Fu musica completamente nuova per me giovane ragazzo di provincia ed era musica che partiva dalla provincia, erano i miei eroi locali, ragazzi poco più grandi di me che avrei potuto incontrare passeggiando per pordenone, se mai ci fossi andato (oltre ad andare a trovare i parenti).
La compilation (poi acquistai il vinile usato per meno di 3000 lire) includeva i Mess, Sexy Angels, Andy Warhol Banana Technicolor, 001100111100011001011101, Tampax/HitlerSS.
Era la provincia che si ribellava alla provincia restando però così fantasticamente provincia.
Era l’onda lunga del punk e semplicemente ti diceva che “sembrava possibile”, che la musica non era questione lontana, di gruppi inglesi o americani, ma la musica poteva essere anche tua e fatta da te… e da lì mi venne l’idea di “suonare” qualcosa…
Il gruppo che più mi piaceva, ma non era nella compilation, ma nella cassettina si, erano i FUTURITMI, già il nome era strepitoso.


La musica era new wave italiana ma cantata in inglese, anche se poi il movimento Great Complotto si convertì all’italiano spinto anche dalla new wave fiorentina.
Cercai sempre di seguire le gesta dei gruppi pordenonesi e vidi diversi concerti, ricordo un bel concerto dei Sexy Angels a Gorizia.
Nel 89 Tullio, gran personaggio ed organizzatore dell’evento All Frontiers, mi passò il vinile di Il bambino che baciava… e marameo alla morte dei Futuritmi (anni dopo trovai il vinile su ebay e lo comprai), realizzato con il contributo di Nick Griffiths.
Un disco bellissimo, un concept album, con suoni un pò sovra arrangiati, se vogliamo trovargli un difetto, ma con musiche bellissime e testi molto ben scritti ed evocativi.
Nei Futuritmi militavano 2 persone che poi avrebbero avuto successo con progetti diversi, ovvero Davide Toffolo (all’epoca Sorriso) alla voce poi fondatore dei grandissimi Tre Allegri Ragazzi Morti e Glemmy alla batteria, ovvero Gianmaria Accusani fondatore dei Prozac +
Nonostante le mie vicinanze con Pordenone e la frequentazione di diversi promoter di concerto non riuscii mai a vederli dal vivo, ma passarono a DOC, un programma su rai2 pomeridiano di musica dal vivo.
Ritrovai, come già detto, Davide nei TARM e Gianmaria nei Prozac +.
Organizzai anni più tardi anche un concerto dei TARM nel mio locale, il mood e ancora adesso se capita di incontrare Davide ci salutiamo, alla fine i miei eroi li avevo veramente incontrati per strada.

In fondo a questo link si può ascoltare l’intero album.