Jonathan Wilson, all’anagrafe Jonathan Spencer Wilson (Forest City, 30 dicembre 1974), è un cantautore e produttore discografico statunitense… questo wikipedia dice di lui…

Wilson è uno di quei artisti che difficilmente avrei preso in considerazione, si dice che il suo secondo disco sia valido ma non l’ho mai ascoltato e forse lo farò in futuro.

Ha un taglio di capelli, una postura così americana, quindi molto lontana dai miei standard, ma grazie al cielo l’ho conosciuto prima tramite la musica che per il look 🙂

Ma il suo ultimo lavoro “Fanfare” è così pieno di citazioni che le citazioni in persona sono venute a suonare vedi: Patt Sansone dei Wilco a Mike Campbell e Benmont Tenche degli Heartbreakers di Petti, da Crosby & Nash a Roy Harper, Jackson Browne…

Ecco invece di ascoltare Eagles, Crosby Still & Nash, Byrds, Bob Dylan ascoltatevi questo Fanfare…

Però è un disco che mi piace, che non riesco a smettere di ascoltare, si non è musica nuova anzi… è forse la migliore riproduzione di un rock americano anni 70, ma è fatto maledettamente bene. Soprattutto brani come Cecil Taylor o Moses Pain. Forse non resterà nemmeno nella storia della musica, tra qualche anno ci saremmo dimenticati di lui, ma tant’è che adesso appare come un buon disco.

puoi ascoltarlo in streaming su http://grooveshark.com/#!/album/Fanfare/9293503

Un disco che non ho la più pallida idea ma mi ricorda molto posti come il Tahitian Queen sulla beach road e chi sa di cosa parlo ha già capito,